Skip to content
PERCHE’ RUSSO IN GRAVIDANZA?

Cara mamma non spaventarti se tuo marito ti farà notare che la notte russi.

Durante la gravidanza può capitare e potrebbe aumentare sempre di più, man mano che vai avanti con i mesi.

Pensa che un terzo delle mamme in attesa russa e soffre di apnee notturne che interferiscono con la qualità del sonno.

 

PERCHE’ LA GRAVIDANZA MI FA RUSSARE?

Che dirti la colpa è sempre delle variazioni ormonali e dell’aumento delle dimensioni della pancia.

  • Il progesterone rilascia la muscolatura liscia delle vie aeree.
  • Gli estrogeni determinano la congestione di naso e gola.
  • L’aumento di volume dell’utero va a comprimere i polmoni e spinge il diaframma in alto.

 

7 CONSIGLI PER NON FARTI RUSSARE IN GRAVIDANZA

  1. Controlla il tuo peso, è importante che tu segua un’alimentazione corretta varia e bilanciata senza eccessi. Il sovrappeso aumenta molto la probabilità di farti russare, oltre a numerose altre complicazioni. L’aumento ponderale non deve superare i 9/15 kg.
  2. Esegui un’attività fisica compatibile con la gravidanza come yoga o pilates in cui ci siano molti esercizi di respirazione.
  3. Non andare a letto subito dopo mangiato: è meglio cenare intorno alle 19.30 in modo che la notte il tuo organismo non sia troppo impegnato nei processi digestivi.
  4. Consuma pasti leggeri e digeribili: i pasti leggeri non affaticano il tuo organismo.
  5. Dormi con materasso e cuscino adatti: il materasso non dovrebbe essere né troppo rigido, né particolarmente morbido; il cuscino deve essere alto per consentire di tenere la testa sollevata rispetto al corpo, in modo da ridurre l’ostruzione delle vie aeree durante il sonno.
  6. Esegui lavaggi nasali: se hai il naso congestionato e con muco, fai dei lavaggi nasali con acqua fisiologica per pulire le cavità e liberarlo.
  7. Dormi su un fianco e con le gambe rannicchiate. Oltre ad attenuare il russamento, è una posizione che aiuta a riposare bene. Infatti eviti di far gravare il tuo peso sul feto e favorisci gli scambi placentari materno-fetali. È la posizione che viene consigliata più spesso per un corretto riposo in gravidanza, indipendentemente dal russare.

IL MIO CONSIGLIO

Cara mamma il tuo corpo in gravidanza subirà numerosi cambiamenti.

È importante che tu segua uno stile di vita corretto e salutare, perché la cura del tuo corpo viene prima di tutto, sia per te stessa che per il tuo piccolo.

Se metti in atto piccoli, ma preziosi accorgimenti tutto andrà per il meglio

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo con chi potrebbe beneficiare di questo articolo!

“Le informazioni presentante su www.dermomamma.it sono di carattere generale e a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento e non sostituiscono il rapporto diretto con il proprio medico e/o specialista. In caso di dubbi è necessario contattare il proprio medico.”

Iscriviti e ricevi la guida gratuita su come preparare
la valigia per l’ospedale

Iscriviti ora alla Newsletter!
Iscriviti e ricevi
la guida gratuita per un corretto allattamento al seno
Iscriviti ora alla Newsletter!
Articoli recenti

Articoli
correlati

Quali sono
i principali problemi
in gravidanza?

smagliature

Rappresentano uno degli inestetismi più temuti in gravidanza insieme alle macchie del viso. Le variazioni ormonali, le modificazione del corpo, la secchezza e la ridotta elasticità della pelle possono favorire la loro insorgenza. Una volta formate, le smagliature sono difficili da trattare, proprio per questo si deve agire con la prevenzione.

macchie della pelle

L’epidermide rappresenta lo strato più esterno della nostra pelle, alla sua base si trovano particolari cellule preposte alla produzione della melanina, una particolare struttura che con l’esposizione solare si attiva, si colora e fornisce quel bel colore ambrato dell’abbronzatura. Le alterazioni ormonali possono interferire e predisporre a macchie cutanee.

danni da sole

L’epidermide rappresenta lo strato più esterno della nostra pelle, alla sua base si trovano particolari cellule preposte alla produzione della melanina, una particolare struttura che con l’esposizione solare si attiva, si colora e fornisce quel bel colore ambrato dell’abbronzatura. Le alterazioni ormonali possono interferire e predisporre a macchie cutanee.
Iscriviti alla Newsletter

Novità della linea Dermomamma, consigli della Dott.ssa Fulvia Corvasce per le donne in gravidanza e allattamento, accesso in anteprima a lanci di nuovi prodotti e promozioni e 5% di sconto sul tuo primo ordine!