Gli ingredienti della linea Dermomamma
(INCI: 1,2 HEXANEDIOL, SODIUM HYALURONATE)
L’acido ialuronico è uno dei maggiori componenti della matrice extracellulare del derma. È una grossa molecola in grado di legare una quantità enorme di acqua e per questo controlla l’idratazione ed il tono del derma. In più garantisce proprio l’integrità e l’equilibrio della matrice extracellulare del derma poiché è continuamente sottoposto a sintesi e degradazione.
Il peso molecolare dell’acido ialuronico è di fondamentale importanza, in quanto ne determina proprietà e funzioni:
- ALTO PESO MOLECOLARE (> 1,2 MDa): si ferma sulla superficie della pelle, a livello dell’epidermide e possiede un forte potere idratante perché crea un film invisibile che limita l’evaporazione dell’acqua.
- MEDIO PESO MOLECOLARE (500-800kDa): ha caratteristiche intermedie tra i due. Aiuta a mantenere intatta la barriera cutanea perché influenza la proliferazione dei cheratinociti e la sintesi delle giunzioni intercellulari epidermiche. In più fornisce alla pelle l’acqua necessaria per mantenersi compatta, elastica ed idratata.
- BASSO PESO MOLECOLARE (50 KDa): penetra negli strati più profondi della pelle e favorisce la produzione di collagene e stimola la produzione di geni coinvolti nel mantenimento dell’integrità cutanea.
PER LA PELLE:
- IDRATANTE PROFONDO: garantisce una profonda idratazione in tutti gli strati della pelle.
- RINFORZA LA BARRIERA CUTANEA: perché aumenta del 50% l’espressione dell’Occludina, proteina che compone le giunzioni che tengono unite le cellule dell’epidermide.
- HA UN’AZIONE LENITIVA: riduce i livelli di citochine pro-infiammatorie.
L’acido ialuronico così formulato garantisce l’efficacia idratante, riparatrice, protettiva e una sensazione vellutante e nutriente sulla pelle che un solo peso molecolare non sarebbe in grado di fornire.
DOVE E’ PRESENTE:
(INCI: HYDROLIZED ELASTIN)
L’elastina è una macromolecola proteica presente nella porzione fibrosa del derma. Ha un peso molecolare di 70.000 Dalton ed ha una struttura fittamente intrecciata.
Le fibre di elastina sono responsabili dell’estensibilità e dell’elasticità della pelle. Rappresentano dal 5% al 10% del totale delle fibre dermiche ma sono essenziali per assicurare alla pelle le sue proprietà elastiche.
Per essere utilizzata in campo cosmetico deve essere idrolizzata e quindi divisa in piccole parti che le permettano di penetrare nell’epidermide e di restarci.
PER LA PELLE:
- ELASTICIZZANTE: penetra molto facilmente nella pelle e l’azione sinergica con il collagene permette di prevenire e contrastare la prematura perdita di elasticità.
- IDRATANTE: richiama acqua, donando vitalità e tono alle pelli secche, per un effetto idratante immediato.
- PROTETTIVO: forma un film sulla pelle che la protegge dalle aggressioni esterne.
DOVE E’ PRESENTE:
(INCI: BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL, HORDEUM VULGARE CERA)
È un complesso multifunzionale ed innovativo che unisce il burro di karitè, l’olio di argan e la cera d’orzo.
In gravidanza e allattamento la pelle diventa molto più sensibile per via delle variazioni ormonali e la funzione di barriera protettiva della cute è compromessa. La pelle è più suscettibile agli attacchi degli agenti irritanti esterni come i batteri, gli allergeni, i prodotti cosmetici aggressivi, il caldo ed il freddo, il sole.
Questo complesso ha un effetto specifico sulle pelli sensibili che possono essere irritate e presentare prurito.
È stato condotto un un test in parallelo molto interessante nel quale il controllo in positivo è rappresentato dall’applicazione sui volontari della crema antistaminica a base di Dexclorpheniramine maleate 1%. A seguito di irritazione indotta sui volontari ottenuta con l’applicazione di istamina, si osserva che dopo 10 min la crema contenente NaturSensitive® riduce il gonfiore e le dimensioni dell’irritazione più dell’altra crema. A 30 minuti l’effetto delle due è pari.
PER LA PELLE:
- IDRATANTE, NUTRIENTE E LENITIVO: grazie alla presenza dell’olio di argan e del burro di karitè ricchi di Vitamina E, vitamina A, oltre a diversi acidi grassi essenziali, tra cui fitosteroli, squalene, polifenoli ed omega-6.
- ANTI-SMAGLIATURE: l’olio di argan è ricco di attivi che incrementano la produzione di collagene e sostengono le fibre elastiche, prevenendo la loro rottura.
- SOLLIEVO PER LE PELLI IRRITATE: l’azione sinergica dei tre attivi permette di calmare i fastidi cutanei.
- RIDUCE IL PRURITO NELLE PELLI SENSIBILI: i principi attivi contenuti nei singoli ingredienti hanno una spiccata azione anti-prurito che si presenta quando la pelle è secca ed iniziano a comparire le smagliature.
DOVE E’ PRESENTE:
(INCI: CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT, CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER EXTRACT, PERSEA GRATISSIMA FRUIT EXTRACT)
È un complesso costituito da l’estratto dei fiori di calendula, l’estratto dei fiori di camomilla e l’estratto del frutto di avocado.
Sono tre attivi specifici per le pelli secche, sensibili e soggette alla formazione di smagliature come quella della donna in gravidanza e allattamento.
CALENDULA: è una pianta dalle mille risorse. È una pianta del mediterraneo ed il suo nome deriva dal latino “calendae” che significa “calendario”, per ricordare l’avvenimento della fioritura a cadenza mensile.
È ricchissima di flavonoidi, carotenoidi e terpeni che svolgono importanti funzioni sulle pelli sensibili.
CAMOMILLA: è una pianta appartenente alle Asteraceae e ha avuto origine in Europa per poi diffondersi in molte parti del mondo. È ricca di oli essenziali come il camazulene e l’alfabisabololo che hanno effetti calmanti e lenitivi sulle pelli sensibili ed irritate.
AVOCADO: è il nome comune utilizzato per indicare il frutto tropicale e la pianta centroamericana che lo produce. È ricco di vitamine A, C, E, D che proteggono la pelle dai danni provocati dai radicali liberi.
PER LA PELLE:
- IDRATANTE ED ELASTICIZZANTE: l’olio di avocado aiuta a reintegrare il film idrolipidico dell’epidermide per cui è l’ideale per la pelle secca. In più contiene vitamine e minerali che donano tono ed elasticità alla pelle.
- ANTI-INFIAMMATORIO SULLA SMAGLIATURA: la camomilla contiene specifici oli essenziali che svolgono un effetto lenitivo sull’infiammazione che accompagna la smagliatura rossa appena comparsa.
- ANTI-OSSIDANTE: i flavonoidi contenuti nella calendula catturano i radicali liberi e proteggono la pelle da un invecchiamento precoce.
- NUTRIENTE: le vitamine e gli acidi grassi contenuti nell’avocado nutrono la pelle in profondità.
DOVE E’ PRESENTE:
(INCI: DECYL OLIVATE, SQUALENE)
È un ingrediente funzionale naturale ottenuto da frazioni specifiche dell’olio di oliva. È ottenuto da fonti eco-sostenibili e materie prime rinnovabili ed è approvato dall’ente certificatore ECOCERT Greenlife.
È totalmente compatibile con la pelle perché è formato dagli stessi costituenti dello strato lipidico superficiale della nostra cute (squalano ed esteri).
PER LA PELLE:
- IDRATANTE E NUTRIENTE: grazie all’olio di oliva la pelle risulterà idratata e nutrita e contrasterà la formazione delle smagliature.
- PROTETTIVO DELLA BARRIERA CUTANEA: la pelle in gravidanza e allattamento è più sensibile all’attacco di agenti esterni che possono alterare la barriera cutanea. La presenza di importanti attivi come fitosteroli e tocoferoli ottenuti dall’olio di oliva permette di ricostituire lo strato lipidico ed il cemento intercellulare dello strato coreo.
- EMOLLIENTE: dona estrema morbidezza alla pelle senza essere untuoso.
- CARRIER PER ALTRE SOSTANZE ATTIVE: aiuta gli altri attivi presenti in formula a penetrare meglio nella cute, in modo che possano svolgere la loro funzione più efficacemente.
DOVE E’ PRESENTE:
(INCI: POTASSIUM OLIVOYL HYDROLYZED OAT PROTEIN, SODIUM OLIVOYL GLUTAMATE)
Sono ingredienti tecnici di origine naturale, ottenuti dall’olio di oliva, dall’avena e dalla canna da zucchero. Sono sostanze emulsionanti che hanno la funzione di tenere insieme due fasi immiscibili tra loro quali l’acqua e l’olio.
Nella crema e nel detergente ritroviamo ingredienti attivi di natura lipofila ed idrofila che non potrebbero stare insieme senza la loro presenza.
Nel detergente è presente anche il SODIUM OLIVOYL GLUTAMATE che svolge la funzione di tensioattivo delicato, perché pulisce la pelle in modo gentile e rispettoso della cute.
In particolare gli Olivoil® non sono solo dei semplici emulsionanti, ma sono anche degli attivi veri e propri della crema e del detergente perché svolgono importanti azioni sulla pelle.
Sono per più del 90% biodegradabili e ci sono studi che dimostrano come sia necessaria meno acqua per eliminarli dalla cute, rispetto ad altre categorie.
La loro struttura è costituita da molecole che hanno la stessa natura di quelle presenti nel film idrolipidico cutaneo, per cui sono molto compatibili e rispettosi della nostra pelle.
Sono certificati COSMOS, ECOCERT, NATRUE compliant, ISO 16128 perché hanno un indice di naturalità =95%.
PER LA PELLE:
- EMOLLIENTI: per effetto delle lipoproteine che li costituiscono rendono la pelle morbida e compatta.
- PROTEGGONO LA BARRIERA CUTANEA: avendo una struttura molto compatibile con la nostra pelle, non aggrediscono il film idrolipidico che la protegge e mantengono intatta la fisiologica protezione della cute.
- IDEALI PER LE PELLI SENSIBILI: in gravidanza e allattamento la pelle diventa molto più sensibile e reattiva e più suscettibile agli attacchi esterni, come alcuni cosmetici aggressivi. Gli OLIVOIL® garantiscono delicatezza per la pelle perché sono molto compatibili con essa e contengono l’estratto di avena che ha un’azione lenitiva sulla cute.
- IDRATANTI: un importante studio condotto presso l’Università degli studi di Ferrara ha dimostrato che queste molecole riducono la perdita trans-epidermica dell’acqua attraverso la cute (TEWL) molto più della semplice acqua fisiologica. In questo modo combattono efficacemente la secchezza cutanea.
DOVE E’ PRESENTE:
(INCI: HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL)
L’olio di girasole si ottiene per spremitura dei semi della pianta di Helianthus annus. Questo bellissimo fiore giallo che segue il movimento del sole è originario delle Americhe e persino la popolazione Inca lo utilizzava già 3000 anni fa per le sue proprietà.
Contiene numerose sostanze attive di cui la pelle può beneficiare: vitamine, minerali, acidi grassi insaturi, circa il 32% di acido oleico (monoinsaturo) e il 52% di linoleico (polinsaturo) ed i precursori degli acidi grassi omega 3 e 6.
Un altro componente fondamentale di questo prezioso olio è la Vitamina E.
È molto utilizzato in campo cosmetico per il suo ottimo assorbimento trans-cutaneo, senza essere comedogenico ed untuoso.
PER LA PELLE:
- ANTIOSSIDANTE: la vitamina E è un eccellente antiossidante capace di proteggere le membrane cellulari e combattere i radicali liberi responsabili anche dell’invecchiamento cellulare.
- ELASTICIZZANTE E ANTI-SMAGLIATURE: i suoi attivi agiscono sulla pelle rendendola tonica ed elastica.
- IDRATANTE: aumenta la quantità di acqua trattenuta dalla pelle.
DOVE E’ PRESENTE:
(INCI: MANGIFERA INDICA SEED BUTTER)
Il mango è un frutto di origine tropicale, originario dell’India e della Birmania, coltivato oggi in molti paesi della fascia equatoriale.
Questo prezioso ingrediente cosmetico è estratto non dalla polpa del frutto, bensì dal suo seme che è ricchissimo di grassi e oli dalle proprietà emollienti e nutritive.
Il burro di mango ha una consistenza cremosa ed è un ottimo alleato della pelle.
Contiene un mix ricchissimo di acidi grassi e acido oleico, polifenoli, squalene e fitosteroli.
PER LA PELLE:
- EMOLLIENTE ED IDRATANTE: rigenera i lipidi dello strato corneo perché è ricco di squalene, che è uno dei componenti della nostra cute.
- ANTIOSSIDANTE: è ricco in polifenoli che contrastano i radicali e quindi prevengono l’invecchiamento cutaneo.
- PROTEGGE LA BARRIERA CUTANEA: i fitosteroli migliorano la funzione di barriera della pelle e la proteggono dagli attacchi esterni come sole, freddo o agenti inquinanti.
- ANTI- SMAGLIATURE: i suoi attivi prevengono la comparsa delle smagliature e ne migliorano l’aspetto quando sono rosse (neo-formate) perché svolgono un’azione anti-infiammatoria.
DOVE E’ PRESENTE:
(INCI: Croton lechleri resin extract)
È una preziosa resina che si ottiene con una piccola incisione del tronco dell’albero di Croton Lechleri originario del Sud America nord-occidentale. Il processo di raccolta è ecologicamente sostenibile.
Il Croton Lechleri è un albero a crescita rapida, richiede solo luce solare per la sua piantina. Non ha bisogno di un impollinatore specifico, si riproduce precocemente e abbondantemente (600.000 semi per albero).
L’origine vegetale rinnovabile, il processo 100% naturale ed il metodo di estrazione sostenibile nel pieno rispetto dell’albero permettono di ottenere una materia prima di alta qualità ed ecocertificata Vegan.
ATTIVI DEL BLOOD’S DRAGON:
- TASPINA: è un alcaloide in grado di riparare e rigenerare il tessuto cutaneo danneggiato. In presenza di un danno tissutale, recluta i fibroblasti che ripristinano l’integrità del derma e gli conferiscono una resistenza elastica e meccanica.
- LIGNAMI: sono delle molecole che promuovono il processo di guarigione della cute soggetto a danno meccanico.
- PROANTOCIANIDINE: contrastano i radicali liberi, riducendo l’invecchiamento cutaneo e proteggono le fibre di collagene del derma. Sono in grado di ridurre gli eventi infiammatori della pelle e prevengono i danni che possono presentarsi a livello delle strutture che compongono il derma. Favoriscono la formazione del tessuto cicatriziale.
PER LA PELLE:
- ANTI-SMAGLIATURE perché favorisce la sintesi di collagene e migliora l’elasticità cutanea.
Il Blood’s dragon agisce sia in prevenzione, evitando la comparsa delle smagliature che in loro presenza. Infatti è stato dimostrato che riduce lo spessore, il rossore ed il prurito della smagliatura. La sua attività è spiccata sulla smagliatura rossa, quindi neo-formata. Quando questa è bianca, ne migliora l’aspetto.
- RIVITALIZZA LA PELLE: ripristina la barriera cutanea secca ed alterata.
- È UN ANTIOSSIDANTE: protegge la pelle da un invecchiamento cutaneo precoce
- RISPETTA IL MICROBIOTA CUTANEO: che è l’insieme dei microrganismi che proteggono la pelle dagli attacchi esterni. È importante che esso non venga alterato perché è la barriera protettiva della pelle.
DOVE E’ PRESENTE:
(INCI: PASSIFLORA EDULIS SEED OIL, ORYZA SATIVA BRAN OIL, EUTERPE OLERACEA FRUIT OIL, ORBIGNYA OLEIFERA SEED OIL)
È un complesso di oli vegetali ottenuto da fonti sostenibili presenti nella foresta amazzonica ed in altre zone del Brasile.
È costituito dall’estratto: dei semi del passion fruit, dall’olio di riso, dal frutto açaì e dai semi del babaçu.
Una pelle è sana ed idratata se l’epidermide (lo strato più superficiale della nostra cute) è integro.
In questo modo si evita la perdita di acqua dagli strati sottostanti.
Molti fattori esterni influenzano l’idratazione cutanea come l’umidità, l’inquinamento, le basse temperature, le variazioni ormonali che si manifestano in gravidanza e allattamento, l’uso di detergenti e prodotti cosmetici aggressivi.
Una pelle disidratata sarà più vulnerabile all’attacco di questi fattori esterni e sarà meno tonica ed elastica e quindi più suscettibile alla formazione di smagliature.
L’obiettivo di questo prezioso complesso è quello di preservare e ripristinare l’idratazione cutanea.
PER LA PELLE:
- RIGENERA, NUTRE E RIVITALIZZA: grazie alla presenza di flavonoidi, acido laurico, omega-6 e gamma orizanolo.
- IDRATA IN PROFONDITA’ E PROTEGGE LA BARRIERA CUTANEA: ha una formulazione in olio dal tocco leggero e non untuoso, molto affine con la nostra pelle. Evita la perdita di acqua attraverso l’epidermide.
- ANTI-OSSIDANTE: contiene importanti attivi che neutralizzano i radicali liberi, prevenendo così l’invecchiamento cutaneo.
DOVE E’ PRESENTE:
DERMOMAMMA OLIO CORPO
(INCI: TOCOPHEROL)
La vitamina E è un toccasana per le pelli secche e sensibili come la tua in gravidanza e allattamento.
È di origine vegetale, perché viene ottenuta dall’olio di girasole.
PER LA PELLE:
- ANTI-OSSIDANTE: neutralizza i radicali liberi e rallenta l’invecchiamento cutaneo.
- ELASTICIZZANTE: preserva la struttura del collagene, mantenendo l’elasticità cutanea.
- EMOLLIENTE E LENITIVA: riduce gli arrossamenti che possono manifestarsi più di frequente sulle pelli secche e sensibili.
DOVE E’ PRESENTE:
Iscriviti e ricevi la guida gratuita su come preparare
la valigia per l’ospedale
la guida gratuita per un corretto allattamento al seno