Skip to content
COME COMBATTERE LE GAMBE GONFIE

Cara mamma se senti un senso di pesantezza a livello delle tue gambe e se noti delle strie bluastre, vuol dire che hai un inizio di vene varicose.

Devi sapere che peggioreranno con il procedere della gravidanza e che colpiscono il 40% delle gravide.

Prima intervieni e meno segni ti resteranno.

 

COSA SONO LE VENE VARICOSE?

Sono delle vene superficiali bluastre, che si formano in seguito alla scarsa funzionalità delle valvole che regolano il flusso sanguigno. Possono essere associate a gonfiore della gamba e del piede, crampi notturni e prurito.

Considera che la circolazione sanguigna nelle gambe deve lavorare contro la forza di gravità, perché deve far salire il sangue dai piedi verso il cuore con gran fatica.

In gravidanza:

  • il progesterone peggiora il tutto perché rilassa le pareti dei vasi venosi che non riusciranno a contrarsi perfettamente per permettere il ritorno del sangue.
  • Aumenta il volume ematico per cui le vene dovranno fare più fatica con una quantità di sangue in più da spingere verso l’alto.
  • Aumentano le dimensioni dell’utero che ospita il tuo bambino. Questo determinerà un aumento della pressione sul sistema circolatorio degli arti inferiori.

COSA FARE?

Cara mamma devi adottare 3 strategie:

  1. Comportamentali: evita gli indumenti troppo stretti e l’esposizione solare prolungata. Utilizza una calza elastica pre-maman a compressione graduata che aiuterà le vene a pompare il sangue verso l’alto ed in più con il corpetto ti sosterrà la pancia.
  2. Alimentari: evita cibi speziati, cerca di avere un alvo regolare introducendo più liquidi e fibre.
  3. Dermocosmetiche: utilizza una crema con estratti vegetali dotati di proprietà vasotoniche come l’ippocastano, il rusco, la vite rossa, la centella o il mirtillo. Applica la crema con un massaggio che parte dal piede e si spinge fino alle cosce, così aiuti il ritorno venoso. Tienila in frigo, per avere un effetto fresco che ne aumenterà i benefici.

 

LE EMORROIDI

Le vene dilatate possono localizzarsi anche altrove, possono presentarsi contemporaneamente o in modo isolato.

Le emorroidi sono delle dilatazioni del plesso emorroidario e possono essere associate a prurito e sanguinamento. Se ti rendi conto della loro presenza, intervieni con una crema locale specifica per la gravidanza, un detergente intimo delicato per la zona anale e puoi far ricorso ai granuli omeopatici (Arnica alla 9 ch) che ti miglioreranno la funzionalità venosa.

IL MIO CONSIGLIO

È fondamentale conoscere le trasformazioni che accompagneranno il tuo corpo. Così potrai intervenire su eventuali fastidi che si presenteranno.  Le corrette abitudini di vita, un’alimentazione adeguata, e i giusti consigli dermocosmetici ti permetteranno di essere serena e felice durante la gravidanza e l’allattamento.

Se hai dubbi o domande, scrivimi in DM su Instagram e sarò felice di risponderti.

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo con chi potrebbe beneficiare di questo articolo!

“Le informazioni presentante su www.dermomamma.it sono di carattere generale e a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento e non sostituiscono il rapporto diretto con il proprio medico e/o specialista. In caso di dubbi è necessario contattare il proprio medico.”

Iscriviti e ricevi la guida gratuita su come preparare
la valigia per l’ospedale

Iscriviti ora alla Newsletter!
Iscriviti e ricevi
la guida gratuita per un corretto allattamento al seno
Iscriviti ora alla Newsletter!
Articoli recenti

Articoli
correlati

Quali sono
i principali problemi
in gravidanza?

smagliature

Rappresentano uno degli inestetismi più temuti in gravidanza insieme alle macchie del viso. Le variazioni ormonali, le modificazione del corpo, la secchezza e la ridotta elasticità della pelle possono favorire la loro insorgenza. Una volta formate, le smagliature sono difficili da trattare, proprio per questo si deve agire con la prevenzione.

macchie della pelle

L’epidermide rappresenta lo strato più esterno della nostra pelle, alla sua base si trovano particolari cellule preposte alla produzione della melanina, una particolare struttura che con l’esposizione solare si attiva, si colora e fornisce quel bel colore ambrato dell’abbronzatura. Le alterazioni ormonali possono interferire e predisporre a macchie cutanee.

danni da sole

L’epidermide rappresenta lo strato più esterno della nostra pelle, alla sua base si trovano particolari cellule preposte alla produzione della melanina, una particolare struttura che con l’esposizione solare si attiva, si colora e fornisce quel bel colore ambrato dell’abbronzatura. Le alterazioni ormonali possono interferire e predisporre a macchie cutanee.
Iscriviti alla Newsletter

Novità della linea Dermomamma, consigli della Dott.ssa Fulvia Corvasce per le donne in gravidanza e allattamento, accesso in anteprima a lanci di nuovi prodotti e promozioni e 5% di sconto sul tuo primo ordine!