Cara mamma se senti un senso di pesantezza a livello delle tue gambe e se noti delle strie bluastre, vuol dire che hai un inizio di vene varicose.
Devi sapere che peggioreranno con il procedere della gravidanza e che colpiscono il 40% delle gravide.
Prima intervieni e meno segni ti resteranno.
COSA SONO LE VENE VARICOSE?
Sono delle vene superficiali bluastre, che si formano in seguito alla scarsa funzionalità delle valvole che regolano il flusso sanguigno. Possono essere associate a gonfiore della gamba e del piede, crampi notturni e prurito.
Considera che la circolazione sanguigna nelle gambe deve lavorare contro la forza di gravità, perché deve far salire il sangue dai piedi verso il cuore con gran fatica.
In gravidanza:
- il progesterone peggiora il tutto perché rilassa le pareti dei vasi venosi che non riusciranno a contrarsi perfettamente per permettere il ritorno del sangue.
- Aumenta il volume ematico per cui le vene dovranno fare più fatica con una quantità di sangue in più da spingere verso l’alto.
- Aumentano le dimensioni dell’utero che ospita il tuo bambino. Questo determinerà un aumento della pressione sul sistema circolatorio degli arti inferiori.
COSA FARE?
Cara mamma devi adottare 3 strategie:
- Comportamentali: evita gli indumenti troppo stretti e l’esposizione solare prolungata. Utilizza una calza elastica pre-maman a compressione graduata che aiuterà le vene a pompare il sangue verso l’alto ed in più con il corpetto ti sosterrà la pancia.
- Alimentari: evita cibi speziati, cerca di avere un alvo regolare introducendo più liquidi e fibre.
- Dermocosmetiche: utilizza una crema con estratti vegetali dotati di proprietà vasotoniche come l’ippocastano, il rusco, la vite rossa, la centella o il mirtillo. Applica la crema con un massaggio che parte dal piede e si spinge fino alle cosce, così aiuti il ritorno venoso. Tienila in frigo, per avere un effetto fresco che ne aumenterà i benefici.
LE EMORROIDI
Le vene dilatate possono localizzarsi anche altrove, possono presentarsi contemporaneamente o in modo isolato.
Le emorroidi sono delle dilatazioni del plesso emorroidario e possono essere associate a prurito e sanguinamento. Se ti rendi conto della loro presenza, intervieni con una crema locale specifica per la gravidanza, un detergente intimo delicato per la zona anale e puoi far ricorso ai granuli omeopatici (Arnica alla 9 ch) che ti miglioreranno la funzionalità venosa.