Cara mamma insieme alle smagliature, la cellulite è l’inestetismo che più temiamo!
Ci guardiamo spesso cosce e glutei per analizzare l’eventuale comparsa di cuscinetti e pelle a buccia d’arancia.
Se sei fortunata ti si presenterà in gravidanza per la prima volta, altrimenti se già è presente, la dolce attesa potrà accentuare il problema.
Non agitarti prima del tempo, a tutto c’è rimedio e nel mio articolo voglio rassicurarti e darti i giusti consigli per affrontare al meglio la cellulite.
PERCHE’ LA CELLULITE COMPARE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO?
La risposta a questa domanda ce la regalano sempre i nostri amici ormoni. Infatti in gravidanza si ha:
- un forte innalzamento degli estrogeni (lento fino alla dodicesima settimana e più rapido in seguito), che riducono l’elasticità e la flessibilità dei vasi sanguigni.
- Avrai un ristagno di liquidi soprattutto a livello delle cosce, in quanto la circolazione sanguigna è rallentata.
- Anche l’aumento del peso corporeo e delle dimensioni dell’utero ha una buona parte di responsabilità.
Nella fase di allattamento la cellulite continua ad essere presente perché ancora ci sono le oscillazioni ormonali e perché dopo il parto abbiamo tanti liquidi in circolo che saranno smaltiti nel tempo.
6 TRUCCHI PER COMBATTERE LA CELLULITE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO
- CONTROLLO DEL PESO: è fondamentale perché devi evitare di metter su massa grassa che peggiorerà notevolmente la cellulite sia in gravidanza che in allattamento, fase in cui sei più stanca e hai meno tempo da dedicare alla cucina! Scegli sempre frutta e verdura fresche e di stagione, evita cibi grassi e fritti, prediligi cereali integrali, pesce e verdure. Non esagerare con i latticini e riduci l’uso del sale che favorisce il ristagno dei liquidi.
- BEVI TANTA ACQUA: l’acqua combatte la ritenzione idrica ed il gonfiore e quindi aiuta la circolazione. Dovresti bere 1,5/2 litri di acqua al giorno, preferibilmente lontano dai pasti.
- PRATICA SPORT: in gravidanza e allattamento è consigliato muoversi. Devi sapere che il movimento “brucia i grassi”. Scegli sport compatibili con queste due fasi della vita, devi affidarti a personale esperto come trainer, ostetriche o fisioterapisti che tengono corsi specifici.
- INDOSSA COLLANT A COMPRESSIONE GRADUATA: aiutano i vasi sanguigni a pompare il sangue verso l’alto più agevolmente e riducono il gonfiore e il ristagno di liquidi. Io le ho usate tantissimo anche d’estate e devo dire che sono state un ottimo alleato delle mie gambe.
- SCEGLI SCARPE COMODE: è utile indossare scarpe comode che fanno lavorare la pompa plantare, infatti la risalita dei liquidi parte dal piede. Addio tacchi e scegli scarpe con un rialzo sempre di 3 /4 cm, mai raso terra.
- NON FUMARE: chiaramente avrai già smesso appena hai saputo di essere in dolce attesa o spero prima, se la stavi programmando. Sappi che il fumo restringe i capillari sanguigni e quindi ostacola il ritorno venoso e riduce anche l’apporto di ossigeno alle cellule. Mi sa che non riprenderai più a fumare!
POSSO USARE CREME ANTI-CELLULITE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO?
La cellulite evolve in 4 stadi, con un peggioramento progressivo.
Solo i primi due stadi sono reversibili.
Se ti trovi in una fase iniziale, la più comune in gravidanza e allattamento, puoi trattarla con cosmetici specifici che prevengano l’aggravamento.
In gravidanza ed allattamento puoi applicare creme anti-cellulite appositamente studiate e formulate per te.
Per fortuna ci sono le linee cosmetiche dedicate esclusivamente a noi donne in dolce attesa ed in allattamento.
Puoi stare tranquilla perché gli ingredienti sono stati scelti in modo da non danneggiare in nessuna maniera te ed il tuo piccolo o il latte che produci per lui.
Scegli anche un olio corpo che renda la tua pelle tonica e compatta, così migliori comunque l’aspetto della tua pelle.
QUALI INGREDIENTI COSMETICI DEVI EVITARE ?
Devi evitare le creme contenenti ormoni tiroidei e iodio, perché sono ingredienti che possono interferire con il metabolismo tiroideo.
Evita anche creme che contengono canfora o mentolo, quindi con effetto caldo/freddo che potrebbe irritarti e creme con alte dosi di caffeina.
Ti consiglio anche di evitare di applicare i fanghi anti-cellulite, perché la tua cute è particolarmente sensibile in queste fasi della vita ed il fango potrebbe risultare troppo aggressivo.
È importante anche praticare con la giusta crema, dei massaggi sulla parte da trattare.
Così stimoli i tessuti, dreni i liquidi in eccesso e migliori l’assorbimento e l’efficacia della crema.
Puoi anche recarti presso un’estetista esperta di massaggi in gravidanza una volta alla settimana e farti fare un massaggio drenante specifico e potrai anche rilassarti.
Il massaggio provoca una scarica di ormoni del buonumore che gioveranno anche al tuo piccolo.
QUALI INGREDIENTI DEVE CONTENERE LA MIA CREMA ANTI-CELLULITE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO?
Per migliorare gli inestetismi cutanei della cellulite ci vuole una crema che agisca su più fronti, perché come abbiamo visto ci sono più fattori coinvolti.
Ve li riassumo in 5 categorie qui di seguito con gli ingredienti cosmetici che svolgono quella funzione.
La crema deve:
- migliorare il microcircolo: ippocastano, rusco o centella;
- diminuire il ristagno di liquidi: edera o arnica;
- drenare e favorire la riduzione dell’edema: betulla o sambuco.
- svolgere un azione antiossidante e protettiva dei capillari: mirtillo e uva,
- rendere la pelle tonica e compatta: acido ialuronico, olio di argan, elastina idrolizzata.