Skip to content
SMAGLIATURE:
CONOSCERLE E PREVENIRLE

Il fenomeno delle smagliature è molto frequente in gravidanza e allattamento.

Colpiscono una percentuale molto elevata delle donne in attesa, si stima una percentuale compresa tra il 70% ed il 90%¹.

La mia esperienza da mamma di gemelli nati alla fine della 37 ⁰settimana di gestazione, quindi con un pancione enorme, è quella di non aver sviluppato neanche una smagliatura.

Il mio segreto? Te lo svelo nel mio articolo.

 

COSA SONO LE SMAGLIATURE

Le smagliature o meglio definite striae distensae, sono delle striature visibili sulla pelle che si presentano in un primo momento rosse perché legate ad una infiammazione della cute. La loro insorgenza è solitamente associata a prurito.

Se non trattate tempestivamente, diventano bianche perché si trasformano in cicatrici caratterizzate da piccole increspature di colore bianco.

Si localizzano principalmente su addome, seno, fianchi, glutei esterni, cerniera lombosacrale e fascia interna delle cosce.

Nella maggior parte dei casi sono bilaterali e si formano perpendicolarmente al senso di trazione della pelle.

Sul ventre e sul seno si dispongono in senso verticale perché la tensione è in prevalenza orizzontale, mentre a livello dei fianchi sono orizzontali perché la tensione della pelle è verticale.

 

LE SMAGLIATURE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

La gravidanza predispone alla formazione di smagliature per due motivi principali:

  1. alterazioni fisiologiche degli ormoni che aumentano la secchezza della pelle e ne riducono l’elasticità,
  2. progressiva distensione dell’addome dovuta alla crescita del bambino.

 In particolare a partire dal quarto mese di gestazione:

  • aumenta la produzione di ormoni che contrastano la formazione di fibre elastiche del derma (collagene ed elastina) e addirittura ne aumentano la distruzione,
  • si riduce l’ossigenazione dei tessuti,
  • si riduce la funzionalità delle ghiandole sebacee e sudorali determinando la secchezza della cute,
  • si rallenta il turnover cellulare dell’epidermide, favorendo l’accumulo di cellule morte ed impurità a livello superficiale, riducendo ulteriormente l’ossigenazione dei tessuti.

Per cui la pelle più secca e meno elastica, associata alla pancia che crescerà, potranno far smagliare la pelle come una calza.

In allattamento i tuoi tessuti devono ritornare a loro posto così come le variazioni ormonali, per cui anche in questa fase devi stare molto attenta alla cura del tuo corpo.

 

COSA FARE?

È molto importante trattare la pelle con prodotti cosmetici specifici per prevenire ed evitare questo sgradevole inestetismo.

Il trattamento risulterà tanto più efficace, quanto più si interverrà in fase precoce e quindi non più tardi del terzo mese e soprattutto quando le smagliature sono ancora di color rosa/rosso.

 

SMAGLIATURE NON VI TEMO!

L’applicazione preventiva di prodotti cosmetici specifici per la tua pelle in gravidanza e allattamento con un’appropriata frequenza (2 volte al giorno) riduce del 77,6%¹ il rischio di comparsa delle smagliature.

 

¹Self-assessment of striae gravidarum prophylaxis (Bogusław Antoszewski 1Małgorzata Sobczak 2Anna Kasielska-Trojan) 

IL MIO CONSIGLIO

Cara mamma è molto importante mantenere la pelle del tuo corpo idratata ed elastica per evitare la comparsa delle spiacevoli smagliature.

Non aspettare che il pancione cresca troppo, intervieni subito!

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo con chi potrebbe beneficiare di questo articolo!

“Le informazioni presentante su www.dermomamma.it sono di carattere generale e a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento e non sostituiscono il rapporto diretto con il proprio medico e/o specialista. In caso di dubbi è necessario contattare il proprio medico.”

Iscriviti e ricevi la guida gratuita su come preparare
la valigia per l’ospedale

Iscriviti ora alla Newsletter!
Iscriviti e ricevi
la guida gratuita per un corretto allattamento al seno
Iscriviti ora alla Newsletter!
Articoli recenti

Articoli
correlati

Quali sono
i principali problemi
in gravidanza?

smagliature

Rappresentano uno degli inestetismi più temuti in gravidanza insieme alle macchie del viso. Le variazioni ormonali, le modificazione del corpo, la secchezza e la ridotta elasticità della pelle possono favorire la loro insorgenza. Una volta formate, le smagliature sono difficili da trattare, proprio per questo si deve agire con la prevenzione.

macchie della pelle

L’epidermide rappresenta lo strato più esterno della nostra pelle, alla sua base si trovano particolari cellule preposte alla produzione della melanina, una particolare struttura che con l’esposizione solare si attiva, si colora e fornisce quel bel colore ambrato dell’abbronzatura. Le alterazioni ormonali possono interferire e predisporre a macchie cutanee.

danni da sole

L’epidermide rappresenta lo strato più esterno della nostra pelle, alla sua base si trovano particolari cellule preposte alla produzione della melanina, una particolare struttura che con l’esposizione solare si attiva, si colora e fornisce quel bel colore ambrato dell’abbronzatura. Le alterazioni ormonali possono interferire e predisporre a macchie cutanee.
Iscriviti alla Newsletter

Novità della linea Dermomamma, consigli della Dott.ssa Fulvia Corvasce per le donne in gravidanza e allattamento, accesso in anteprima a lanci di nuovi prodotti e promozioni e 5% di sconto sul tuo primo ordine!