Il fenomeno delle smagliature è molto frequente in gravidanza e allattamento.
Colpiscono una percentuale molto elevata delle donne in attesa, si stima una percentuale compresa tra il 70% ed il 90%¹.
La mia esperienza da mamma di gemelli nati alla fine della 37 ⁰settimana di gestazione, quindi con un pancione enorme, è quella di non aver sviluppato neanche una smagliatura.
Il mio segreto? Te lo svelo nel mio articolo.
COSA SONO LE SMAGLIATURE
Le smagliature o meglio definite striae distensae, sono delle striature visibili sulla pelle che si presentano in un primo momento rosse perché legate ad una infiammazione della cute. La loro insorgenza è solitamente associata a prurito.
Se non trattate tempestivamente, diventano bianche perché si trasformano in cicatrici caratterizzate da piccole increspature di colore bianco.
Si localizzano principalmente su addome, seno, fianchi, glutei esterni, cerniera lombosacrale e fascia interna delle cosce.
Nella maggior parte dei casi sono bilaterali e si formano perpendicolarmente al senso di trazione della pelle.
Sul ventre e sul seno si dispongono in senso verticale perché la tensione è in prevalenza orizzontale, mentre a livello dei fianchi sono orizzontali perché la tensione della pelle è verticale.
LE SMAGLIATURE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO
La gravidanza predispone alla formazione di smagliature per due motivi principali:
- alterazioni fisiologiche degli ormoni che aumentano la secchezza della pelle e ne riducono l’elasticità,
- progressiva distensione dell’addome dovuta alla crescita del bambino.
In particolare a partire dal quarto mese di gestazione:
- aumenta la produzione di ormoni che contrastano la formazione di fibre elastiche del derma (collagene ed elastina) e addirittura ne aumentano la distruzione,
- si riduce l’ossigenazione dei tessuti,
- si riduce la funzionalità delle ghiandole sebacee e sudorali determinando la secchezza della cute,
- si rallenta il turnover cellulare dell’epidermide, favorendo l’accumulo di cellule morte ed impurità a livello superficiale, riducendo ulteriormente l’ossigenazione dei tessuti.
Per cui la pelle più secca e meno elastica, associata alla pancia che crescerà, potranno far smagliare la pelle come una calza.
In allattamento i tuoi tessuti devono ritornare a loro posto così come le variazioni ormonali, per cui anche in questa fase devi stare molto attenta alla cura del tuo corpo.
COSA FARE?
È molto importante trattare la pelle con prodotti cosmetici specifici per prevenire ed evitare questo sgradevole inestetismo.
Il trattamento risulterà tanto più efficace, quanto più si interverrà in fase precoce e quindi non più tardi del terzo mese e soprattutto quando le smagliature sono ancora di color rosa/rosso.
SMAGLIATURE NON VI TEMO!
L’applicazione preventiva di prodotti cosmetici specifici per la tua pelle in gravidanza e allattamento con un’appropriata frequenza (2 volte al giorno) riduce del 77,6%¹ il rischio di comparsa delle smagliature.
¹Self-assessment of striae gravidarum prophylaxis (Bogusław Antoszewski 1, Małgorzata Sobczak 2, Anna Kasielska-Trojan)